You can place your slogan here.
This would also be a great spot for a top product pitch.
Quinto I.T.I.S.
Istituto Tecnico Industriale Luigi Galvani
L'Istituto viene fondato nell'anno scolastico 1960/61 come V° ITIS, con sede provvisoria presso la scuola elementare di Via Venini, 80 a Milano. Alla fondazione dell'Istituto, un gruppo di industriali di Milano contribuisce con la fornitura delle strumentazioni di laboratorio e con l'allestimento della biblioteca. Nell'anno scolastico successivo si aggiunge una succursale, ospitata nell'Istituto di Arte Muraria di via Cagnola.
Nell'anno scolastico 1963/64 la scuola si trasferisce nella sede attuale con ingresso da via De Angelis, 25 e nel 1968 viene intitolato "Luigi Galvani". Nello stesso periodo nasce la sezione staccata di Desio che diventerà in seguito istituto autonomo. Negli utlimi anni '60 fanno parte dell'Istituto le sezioni staccate di via Livigno e di via Crespi. Per due anni, dal 1971 al 1973, vi è una sezione staccata di via Cherasco e per un anno in via Palmanova, dove in seguito verrà costituito il VII° ITIS.
Nella prima metà degli anni '70 viene fissata come sede definitiva della succursale l'edificio di via Faccio, consistente in 18 aule e una palestra: viene inoltre ampliata la sede con la costruzione dell'ala che si affaccia su via F. Gatti. Nell'anno scolastico 1994/95, con le opere di ampliamento del fabbricato di via Gatti, viene chiusa la succursale di via Faccio e la sede dell'Istituto diviene unica.
Dall'anno di costituzione sono presenti le specializzazione di Meccanica ed Elettrotecnica; alla fine degli anni '60, si aggiunge la specializzazione di Elettronica e nel 1980 quella di Informatica.
Dal 1966 vengono istituite le sezioni serali di Meccanica, Elettrotecnica ed Elettronica che rimarranno attive fine al 1988.
Nel 1984 la scuola aderisce alle sperimentazioni AMBRA per il settore elettrico (Elettrotecnica ed Elettronica) ed Ergon (Meccanica). Nel 1986 inizia la sperimentazione del Piano Nazionale dell'Informatica e nel 1992 la specializzazione Informatica aderisce alla sperimentazione Abacus.
Dall'anno scolastico 1994/95 le sperimentazioni Ambra ed Ergon vengono progressivamente sostituite dai nuovi programmi ministeriali per l'Elettrotecnica e l'Automazione, per l'Elettronica e le Telecomunicazioni e per la Meccanica. Sempre dall'anno scolastico 1994/95 sono stati adottati in via sperimentale da 4 classi prime i programmi dei nuovi ordinamenti del biennio, che sono diventati istituzionali dall'anno 1995/96. A partire dal 1996 è stata autorizzata l'apertura di una sezione di Liceo Scientifico-Tecnologico secondo la sperimentazione Brocca e di due sezioni del Progetto Autonomia - Industria e terziario avanzato (Tecnologie informatiche e della Comunicazione).
I Presidi che si sono succeduti alla guida dell'Itis "L. Galvani" sono stati i professori Sandias, Ricca, Del Re, Pozzi, Fumagalli, Colombo, Gurrieri Lauria, Violante e Matilde Ponzielli.
Queste notizie erano state riprese dodici anni fa dal sito www.itisgalvani.com che oggi non esiste più.
L'attuale istituto ha allargato la propria attività includendo un liceo linguistico e un liceo delle scienze applicate.
Il nuovo sito è www.istitutogalvani.gov.it e, purtroppo, si sono scordati di inserirvi la storia dalle origini.